Tutti gli articoli di musrosi.org

CORSI REGIONALI PER LA RACCOLTA E IL CONSUMO DEI FUNGHI

La Regione Toscana ha deliberato a partire dal 2012, l’attivazione di corsi preparatori alla raccolta e al consumo dei funghi ed ha affidato la loro organizzazione ai gruppi micologici toscani aderenti all’AGMT (Associazione Gruppi Micologici Toscani) con la supervisione del Centro di Coordinamento Regionale per la Micologia e la partecipazione di personale degli Ispettorati micologici delle ASL. Lo scopo principale dei corsi, completamente gratuiti, è quello di prevenire le ancor troppo numerose intossicazioni da funghi  e i molteplici incidenti nei boschi, oltre a suggerire ai partecipanti concetti di rispetto e salvaguardia dell’ambiente. I corsi si articolano in tre lezioni di due ore ciascuna e alla loro conclusione sarà consegnato ai corsisti un attestato di partecipazione. Il gruppo micologico dell’ Associazione Amici della Natura-Rosignano ha aderito a questo progetto fin dall’inizio e per l’anno 2020 ha in programma l’organizzazione di due corsi con un numero massimo di iscrizioni di 30 persone ciascuno. Per iscriversi collegarsi al sito dell’AGMT: www.agmtmicologia.org, o a quello della Associazione Amici della Natura – Rosignano: www.musrosi.org.

Notte di Stelle Musica e Poesia

Cari soci

Anche per questa estate,  l’Associazione Amici della Natura con il Musna Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo con Il Centro di Educazione Ambientale Villa Pertusati e il Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con la cooperativa sociale Il Cosmo propone per la sera di venerdì 2 agosto la Notte di Stelle Musica e Poesia.

La suggestiva serata di osservazione delle stelle  sarà condotta dai professori Carlo Baldacci, Silvestro Raffone, Elvezio Montesarchio, e allietata dalla musica di Beatrice Benucci al flauto.
Parteciperà anche l’Associazione Astrofili di Vada.

Il ritrovo è per le ore 21.00  presso l’area di sosta ”degli affreschi azzurri” (uscita di Castiglioncello Variante Aurelia – loc. Le Spianate).
L’osservazione si terrà localita Le Spianate, si consiglia pertanto abbigliamento comodo, torcia e telo per potersi sdraiare a terra.
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato.
Saluti
Laura Leoni