Tutti gli articoli di musrosi.org

Notte di Stelle Musica e Poesia

Cari soci

Anche per questa estate,  l’Associazione Amici della Natura con il Musna Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo con Il Centro di Educazione Ambientale Villa Pertusati e il Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con la cooperativa sociale Il Cosmo propone per la sera di venerdì 2 agosto la Notte di Stelle Musica e Poesia.

La suggestiva serata di osservazione delle stelle  sarà condotta dai professori Carlo Baldacci, Silvestro Raffone, Elvezio Montesarchio, e allietata dalla musica di Beatrice Benucci al flauto.
Parteciperà anche l’Associazione Astrofili di Vada.

Il ritrovo è per le ore 21.00  presso l’area di sosta ”degli affreschi azzurri” (uscita di Castiglioncello Variante Aurelia – loc. Le Spianate).
L’osservazione si terrà localita Le Spianate, si consiglia pertanto abbigliamento comodo, torcia e telo per potersi sdraiare a terra.
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato.
Saluti
Laura Leoni

“Celebriamo i 150 anni della Tavola Periodica!”

 

Celebriamo i 150 anni della Tavola Periodica!”

Il 2019 è stato individuato dall’UNESCO come l’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi. Tra le iniziative promosse dalla Società Chimica Italiana, il prossimo 1 giugno ci sarà una giornata interamente dedicata alla chimica, presso il Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo (MUSNA) a Villa Pertusati.

Celebriamo i 150 anni della Tavola Periodica!”, questo è il titolo della giornata organizzata dalla “Divisione di Didattica della Chimica”, dal gruppo interdivisionale “Diffusione della Cultura Chimica” e dalla Sezione Toscana della Società Chimica Italiana (SCI), per celebrare i 150 anni dalla pubblicazione, nel 1869, di Dmitrij Mendeleev della sua prima versione della legge periodica degli elementi.

La giornata ha il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e dell’Università di Pisa e la sponsorizzazione di Solvay Chimica Italia Spa.

Questa iniziativa prevede una serie di laboratori didattici dedicati alle scuole (nella mattinata, in orario 10 – 13) e laboratori dimostrativi e interattivi aperti a tutti (nel pomeriggio, in orario 16-19). Per i laboratori didattici è fortemente consigliata la prenotazione (contatto: Laura Leoni del MuSNa, 377 1465349).

Nel pomeriggio a partire dalle 16 e 30, ci sarà un ciclo di conferenze divulgative dal titolo “La Tavola Periodica degli elementi: dalla storia della scoperta alla sua attualità”, a cui contribuiranno: Margherita Venturi, professoressa ordinaria di chimica generale ed inorganica presso l’Università di Bologna e attualmente presidente della Divisione di Didattica della Chimica della SCI, che introdurrà la serie di interventi; Marco Ciardi, professore associato di Storia della scienza e delle tecniche presso l’Università di Bologna, con una relazione dal titolo: “Da Lavoisier a Mendeleev: l’invenzione della Tavola Periodica degli Elementi (1789-1869)”; Giovanni Villani, chimico-fisico presso il CNR di Pisa, past-president della Divisione di Didattica della Chimica della SCI, con un seminario dal titolo: “I Congressi Solvay  e la rivoluzione quantistica”; Maria Rosaria Tinè, professoressa associata di chimica-fisica presso l’Università di Pisa e presidente della Sezione Toscana della SCI, con una relazione dal titolo: “Le donne chimiche e la Tavola Periodica” e Valentina Domenici, professoressa associata di chimica-fisica presso l’Università di Pisa e docente di didattica della chimica, che concluderà le conferenze con un contributo su: “La Tavola Periodica, oggi. Aspetti culturali ed implicazioni future”.

Chiuderà la giornata un aperitivo offerto a tutti i presenti.

 

Dettaglio Finale Giornata Tavola Periodica 1 giugno 2019-1

 

Dettaglio Finale Giornata Tavola Periodica 1 giugno 2019-2

 

Dettaglio Finale Giornata Tavola Periodica 1 giugno 2019-3