Borsa di Studio Didattica della Chimica

Scarica il pdf del bando

 

Bando per l’assegnazione della borsa di studio

Didattica della Chimica per Rosignano

Seconda edizione 2015

Art.1

Tipologia e caratteristiche della borsa di studio

Il Museo di Storia Naturale di Rosignano e l’Associazione ‘Amici della Natura Rosignano’ insieme al Club Rotary “Rosignano Solvay” bandiscono, per l’anno 2015, il concorso per l’assegnazione di una borsa di studio, dell’importo di Euro 1500, al lordo delle ritenute fiscali che gravano sul beneficiario, finanziato con un progetto del Club Rotary “Rosignano Solvay”.

Il Museo di Storia Naturale, e l’Associazione che lo gestisce, mette a disposizione del vincitore della borsa di studio sia la struttura del Museo che il materiale eventualmente necessario per la realizzazione del progetto.

Il progetto selezionato dovrà avere delle ricadute tangibili sulle scuole del Comune di Rosignano Marittimo, e dovrà svolgersi in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay.

Il candidato potrà avvalersi della collaborazione in atto tra il Museo di Storia Naturale di Rosignano e il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa (convenzione n. DCCI_L148).

Il progetto potrà essere dedicato alle scuole primarie, secondarie inferiori o secondarie superiori.

Alternativamente, potrà essere presentato un progetto di curriculum verticale, che coinvolga più gradi di scuole.

La borsa di studio è cumulabile con altre borse o contratti, purché questo non pregiudichi la realizzazione e la buona riuscita del progetto stesso.

Il progetto dovrà realizzarsi nell’arco dell’anno scolastico 2015-2016, e dovrà prevedere almeno tre giornate di attività aperte al pubblico all’interno del Museo e almeno dieci incontri con le classi delle scuole a cui è indirizzato il progetto didattico.

Al termine del progetto, viene richiesto al candidato di inviare presso il Museo una relazione dettagliata dell’attività svolta. Il candidato sarà invitato a relazionare i risultati del progetto nel corso di un evento pubblico.

Art.2

Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione al concorso laureati, in possesso di laurea triennale o di laurea magistrale o di laurea specialistica di Chimica o affini (Scienze Chimiche, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, …), che abbiano conseguito il titolo di studio successivamente al 1 gennaio 2014, ed entro la data di scadenza del presente bando.

I candidati dovranno presentare una copia del certificato di laurea.

Verranno valutate anche eventuali esperienze relative ad attività didattiche presso scuole di ogni ordine e grado, la partecipazione a scuole o corsi di formazione dedicati alla didattica, pubblicazioni e presentazioni a scuole o convegni inerenti la didattica.

Esperienze nell’ambito della Didattica della Chimica costituiscono un elemento aggiuntivo di valutazione.

Art.3

Domanda di ammissione

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta libera seguendo l’Allegato A, corredate di un progetto di Didattica della Chimica, secondo il fac-simile della documentazione allegata al presente bando di cui costituisce parte integrante (Allegato B) e pubblicato sul sito https://musrosi.org, devono pervenire al Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay, via Monte alla Rena n. 41-43 – 57013 Rosignano Solvay, improrogabilmente entro il 15 settembre 2015.

Le domande pervenute oltre il termine suddetto o prive della documentazione prescritta non saranno prese in considerazione (non farà fede pertanto la data del timbro postale accettante).

Nella domanda, il candidato, dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:

 

a) cognome e nome;

b) la data e il luogo di nascita;

c) il codice fiscale;

d) il titolo di studio posseduto, con relativa votazione, e la data di conseguimento dello stesso;

Alla domanda, il candidato dovrà allegare il certificato di laurea, una copia di tutti i titoli ritenuti idonei alla valutazione, e un progetto di Didattica della Chimica che sarà oggetto della borsa, qualora selezionato dalla commissione.

Art.4

Commissione e formazione della graduatoria

Il giudizio sarà espresso da una Commissione giudicatrice composta dai seguenti membri:

Dott. Alessandro Lenzi -(Presidente)

Dott.ssa Valentina Domenici – (Membro/Segretario)

Sig. Giuseppe Ciciriello – (Membro)

Dott. Raffaele Colangelo – (Membro)

Sig. PierPaolo Piombanti – (Membro)

Art.5

Attribuzione del premio

L’annuncio del vincitore della borsa di studio sarà dato entro il 10 ottobre 2015 e verrà assegnato durante un’apposita cerimonia organizzata dal Club Rotary “Rosignano Solvay” in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay.

Art.6

Pubblicità del bando e informazioni

Il presente bando è reso pubblico sul sito web del Museo all’indirizzo:

HTTP://www.musrosi.org.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: musrosi@tiscali.it o telefonare al numero 3490729694.

ALLEGATO A

FAX SIMILE DOMANDA

Il sottoscritto:

Cognome ________________________ Nome _________________nato/a__________________________ il ______/_____/______ e residente in _______________ Provincia ( ___) Località________________ Via ______________________ n° ________ C.A.P. __________

Codice fiscale____________________________________________

C H I E D E

di partecipare al concorso per l’assegnazione della Borsa di studioDidattica della Chimica per Rosignano”, per l’anno 2015.

A TAL FINE DICHIARA

di essere in possesso del diploma di laurea ______________ in _____________________________________ conseguita presso ___________________________________ in data _________________ con la seguente votazione: _____________________ ;

ALLEGA:

– Copia del certificato di laurea

– Elenco dei titoli ritenuti idonei per la valutazione.

– Copia dei suddetti titoli.

– Fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

– Progetto di Didattica della Chimica

RECAPITO ELETTO PER EVENTUALI COMUNICAZIONI:

Via/Piazza____________________________________n.____Comune______________________Prov.___________________ e-mail ______________________________ Cellulare _________________

______________________ _______________________

(luogo e data) (firma del dichiarante)

ALLEGATO B

INFORMAZIONI RELATIVA AL PROGETTO DI DIDATTICA DELLA CHIMICA

Il candidato è invitato ad allegare una sintesi del progetto che intende svolgere.

Il progetto selezionato verrà svolto dal candidato principalmente presso le strutture del Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay e in alcune scuole del Comune di Rosignano Marittimo.

Il progetto dovrà contenere in modo chiaro a quale tipologia di scuola è indirizzato (se scuole primarie, scuole secondarie inferiori o scuole secondarie superiori oppure se è un progetto di curriculum verticale, quali scuole coinvolge).

Il candidato dovrà indicare se intende avvalersi della collaborazione in atto tra il Museo di Storia Naturale di Rosignano e il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa (convenzione n. DCCI_L148).

Il progetto dovrà realizzarsi nell’arco dell’anno scolastico 2015-2016. Dal momento della proclamazione del vincitore della Borsa, il candidato può iniziare a svolgere il proprio progetto.

Il progetto non deve superare due pagine di formato A4 e deve contenere le seguenti informazioni:

  • Titolo;
  • Argomento in breve;
  • Obiettivi del progetto;
  • Scuole a cui si rivolge principalmente (età dei bambini/ragazzi);
  • Schema / struttura delle attività da sviluppare;
  • Cronoprogramma;
  • Numero di incontri previsti presso le scuole (approssimativo);
  • Numero di giornate aperte al pubblico presso il Museo stesso;
  • Eventuali altre strutture/collaborazioni di cui intende usufruire.