Concorso per scuole superiori

Scarica il bando in pdf

Concorso “Scienze naturali e ambiente toscano”

REGOLAMENTO

ARTICOLO 1

Finalità

Il Museo di Storia Naturale di Rosignano, all’interno del Congresso biennale Codice Armonico , bandisce un concorso sul tema “Scienze naturali e ambiente toscano “.Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado al fine di promuovere e valorizzare , nelle giovani generazioni , lo studio e la ricerca in ambito scientifico.

ARTICOLO 2

Destinatari

Il concorso è rivolto alle classi o a gruppi di studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Livorno.

ARTICOLO 3

Tema del concorso

I partecipanti al concorso dovranno presentare una ricerca in ambito scientifico avente come oggetto l’ambiente toscano.

ARTICOLO 4

Tipologia degli elaborati ammessi al concorso

Gli elaborati (in forma di scrittura,disegno anche fumettistico,fotografia,video e strumenti multimediali di vario tipo) potranno essere presentati sia in materiale cartaceo che digitale

ARTICOLO 5

Iscrizione e termine di consegna elaborati

L’iscrizione al concorso avverrà, da parte della scuola, tramite la compilazione di un modulo predisposto e pubblicato sul sito www.musrosi.org entro il 31 dicembre 2015.

La consegna degli elaborati dovrà pervenire al Museo di Storia Naturale di Rosignano entro il 30 giugno 2016 .

ARTICOLO 6

Commissione Giudicatrice

Gli elaborati saranno valutati da una apposita commissione composta da esperti scelti dal comitato scientifico del congresso Codice Armonico 2016 .

La commissione selezionerà i tre elaborati che avranno ottenuto il punteggio maggiore.

 ARTICOLO 7

Premi e Premiazione

Ai primi tre vincitori ,durante il congresso Codice Armonico 2016 ,saranno consegnati i seguenti premi:

Al primo classificato (classe o gruppo) euro 500

Al secondo classificato(classe o gruppo) euro 400

Al terzo classificato (classe o gruppo) euro 300

Le classi o i gruppi ,vincitori del concorso,dovranno esporre il loro lavoro durante le giornate del congresso e gli elaborati saranno pubblicati sugli atti del congresso.

Le classi o gruppi ,che non rientreranno tra i primi tre prescelti, potranno illustrare i loro lavori tramite dei posters che saranno esposti durante le giornate del congresso.

Il miglior poster verrà premiato.

 Articolo 8

Collaborazione e consulenze

Le classi o gruppi di lavoro potranno avvalersi,su richiesta, per la realizzazione delle loro ricerche delle competenze e consulenze di esperti e docenti universitari che collaborano con il Museo di storia naturale di Rosignano.