Codice Armonico 2018

Foto Villa Pertusati CODICE ARMONICO 2018
VII congresso di scienze naturali sull'ambiente toscano

11-12-13 ottobre 2018
Villa Pertusati Rosignano marittimo(Li)


Temi trattati e articole presentati

Il VII congresso di scienze naturali della Regione Toscana è organizzato dal Museo di Storia Naturale di Rosignano e dall' Associazione "Amici della Natura Rosignano" sotto il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo (LI).

La partecipazione al congresso è aperta a tutti: Università , Istituti, Musei, Associazioni e singoli studiosi. Chi vuole contribuire alla diffusione, alla divulgazione e allo studio delle scienze naturali e' caldamente invitato a partecipare inviando un contributo.

Si prevedono due sezioni distinte, una scientifica e una divulgativa.
I temi del congresso potranno coprire argomenti di botanica, biologia marina, micologia, zoologia, chimica ambientale, geologia e mineralogia della Regione Toscana.

Programma

Programma 11-12-13 ottobre 2018

8:30 Registrazione

9:30 Apertura del congresso e saluti

09:50 I1 "Cause ed effetti dei cambiamenti climatici. Prepariamoci ad affrontare il presente ed il futuro riesaminando le vicende del passato." di Roberto Mazzei

 

10:50 Pausa caffe'

 

11:20 O1 "Il magmatismo della Toscana: "un rebus avvolto in un mistero dentro un enigma." di Laura Pinarelli e Angelo Peccerillo.

11:40 O2 "Il quarzo botrioidale di Pian della Pineta (Livorno)." di Franco Sammartino.

12:00 O3 "Il Sistema Montuoso composito Còrso-Maremmano. Per una integrazione dei dati derivanti da personali osservazioni con altri presenti in letteratura." di Mauro Rossi.

12:20 O4 "News sulle balze di Volterra." di Giancarlo Lari.

 

12: 40 Pausa pranzo

 

14:40 O5 "Il disegno del paesaggio e lo sviluppo economico e culturale del territorio in Val d'Orcia." di Angiolo Naldi e Laura Pinarelli.

15:00 O6 "Gli eventi tettonici che hanno influenzato la morfologia della Toscana." di Renzo Mazzanti e Roberto Mazzei.

15:20 O7 "Trasferimento di alcuni esemplari di Pinna nobilis Linnaeus, 1758 e Cladocora caespitosa (Linnaeus, 1767) all’interno del Golfo di Follonica." di Roberto Bedini, Marco Bedini e Elisa Salvadori.

15:40 O8 "Macrozoobenthos dei sedimenti marini in un’area del golfo di Follonica: confronto tra i campionamenti effettuati nell’anno 2010 e quelli effettuati nel 2017." di Roberto Bedini, Marco Bedini e Elisa Salvadori.

 

16:00 pausa caffè

 

16:20 O9 "Resti di foresta fossile sui Monti Livornesi." di Franco Sammartino, Antonio Borzatti von Löwenstern e Raffaella Grassi.

16:40 O10 "Il genere Roumegueria (Sacc.) Henn. (Pezizomycotina, Dothideomycetes): un genere 'fantasma'" di Alessio Pierotti.

17:00 O11 "Genere Russula. Ritrovamenti toscani - III." di Umberto Pera.

17:20 O12 "Dal colore al contenuto in pigmenti: uno studio su campioni di olio di oliva extravergine ottenuti da olive di diverse cultivar in Toscana." di Eleonora Borello, Daniele Roncucci, Cristina Lazzerini, Mario Cifelli e Valentina Domenici.

17:40 O13 "Agresto: proprietà salutistiche in un condimento antico." di Annita Toffanin, Giancarlo Scalabrelli, Giuseppe Ferroni, Aurelio Visconti e Stefania Frassinetti.

 

 

Seconda giornata 12 ottobre 2018

 

9:30 I2 "Top predators marini ed accumulo di organo-clorurati" di Letizia Marsili

 

10:30 Pausa caffè

 

10:50 O14 "Marine litter nei sedimenti costieri Toscani: stato dell'arte e sviluppi futuri." di Monia Renzi e Cristiana Guerranti.

11.10 O15 "Osservazioni preliminari sulla cattura accidentale di esemplari giovanili di alcune specie di squalo da parte della marineria italiana con particolare attenzione alla verdesca delle coste della Toscana." di Fabrizio Serena e Roberto Silvestri.

11:30 O16 "Nidificazione in toscana di Caretta caretta: eventi straordinari nella parte più a nord del Mar Mediterraneo." di Sergio Ventrella.

11:50 O17 "Identificazione dei cefalopodi rinvenuti dalle analisi dei contenuti stomacali di due esemplari di capodoglio (Physeter macrocephalus Linnaeus, 1758) spiaggiati lungo la costa Toscana." di Alessandra Neri, Domenico Capua, Cecilia Mancusi e Alessandro Voliani.

12:10 O18 "Il monitoraggio costiero mediceo-lorenese: le torri e i capisaldi per il controllo dell'avanzamento del litorale di San Rossore." di Marco Piccardi e Enzo Pranzini.

 

12:30 pausa pranzo

 

15:00 O19 "Ailanthus altissima: quando l’"albero del paradiso" è un vero disastro ambientale. Qualche proposta operativa." di Roberto Bedini, Antonella Calzone, Ferruccio Filippi, Giacomo Lorenzini, Alessandra Marchica, Cristina Nali, Elisa Pellegrini e Elisa Salvadori.

15:20 O20 "Due licheni interessanti: Blastenia crenularia  e  Collema nigrescens  individuati su rocce di serpentiniti in località La Palazzina (Gabbro, Livorno)." di Paolo Pasquinelli.

15:40 O21 "Monitoraggio delle comunità di uccelli e valutazione del successo riproduttivo tramite l’apposizione di cassette nido in alcune specie di Passeriformi in una zona agricola in località Saltero (Capannoli, Pisa)." di Leonardo Cocchi e Petula Giusti.

16:00 O22 "Una nuova minaccia per la biodiversità Toscana: l'arrivo del calabrone asiatico, Vespa velutina." di Federico Cappa, Alessandro Cini, Alberto F. Inghilesi e Rita Cervo.

 

16: 20 pausa caffè

 

16: 40 O23 "Gli Imenotteri Apoidei e i Crisididi della Riserva Naturale di Monterufoli- Caselli (PI): un hotspot di biodiversità." di Luciano Filippi e Franco Strumia. - "La biodiversità degli Imenotteri Crisididi dei vigneti del Piemonte meridionale." di Franco Strumia, Augusto Loni, Andrea Lucchi, Renato Ricciardi e Pier Luigi Scaramozzino.

17:00 O25 "Una stazione di Periploca graeca a Cascina (PI)" di Carlo Galletti.

17:20 O26 "Impatto del Cinghiale (Sus scrofa L.) sulla biodiversità vegetale." di Alessandro Pistoia, Piera Poli e Pietro Bertolotto.

 

 

Terza giornata 13 ottobre 2016

 

9:15 Accoglienza delle classi delle scuole superiori

9:30 O27 "La genetica nell’evoluzione della simmetria fiorale" di Matteo Bellanca, Marco Fambrini, Alessandro Marino, Claudio Pugliesi e Camilla Tani.

9:50 O28 "Razze? No, grazie. Le argomentazioni dell'antropologia contro il concetto di razza." di Alessandro Riga.

10:10 O29 "Nidificazione della Caretta caretta e partecipazione pubblica al progresso della scienza: un esempio di citizen science." di Letizia Marsili, Sergio Ventrella, Cecilia Mancusi, Giuliana Terracciano, Alessandro Lenzi, Pierpaolo Piombanti e Valentina Domenici.

10:30 O30 "Un lustro di Wikiplantbase #Toscana: storia, traguardi e prospettive future." di Marco D’Antraccoli, Brunello Pierini, Francesco Roma-Marzio, Giovanni Gestri, Katia Francesca Caparelli, Gianmaria Bonari, Francesco De Gaetano, David Dolci, Angela Consagra, Baldomatteo Calcara, Giuliano Pacifico, Angela Giannotti, Giuseppe Cataldi, Angelino Carta, Gianni Bedini, Lorenzo Peruzzi.

10:50 O31 "Tradizione e nuovi linguaggi per l’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa: il contributo dei giovani volontari del Servizio Civile Regionale" di Francesco Aiello, Gemma Giannetti, Chiara Catarsi, Giada Cordoni e Raffaella Grassi.

 

11:10 Pausa caffè

 

11:30 Premiazione del concorso delle scuole e relazione da parte delle classi vincitrici / partecipanti al concorso e presentazione degli elaborati.

"L'erbario elbano Pavolini del museo didattico-scientifico del liceo Leonardo da Vinci (Fi)" - Classe 2aB - anno scolastico 2017/18 - Prof. Fei

"Valutazione dello stato di salute di quattro fiumi dell’Alta Maremma attraverso l’uso dei Macroinvertebrati bentonici." - Classe 3aB indirizzo linguistico - Liceo Enrico Fermi (Cecina) - Prof. Toncelli e Prof. Lazzeri.

"Ricerca sperimentale sulla crescita di varietà di grano antico e moderno" - Classe IIaA dell’ITA e classe IIaA SPES Cattaneo (Cecina) - Prof. Carbone, Prof. Pelosini e Prof. Tommi.

 

12:30 CHIUSURA DEL CONGRESSO. "Sintesi della 7a edizione di CODICE ARMONICO" Alessandro Lenzi.

 


Scadenze

....

Autori: 31 gennaio 2018 - Invio degli abstract

Autori: 10 febbraio 2018 - Accettazione abstract e richiesta invio articoli

Autori: 30 aprile 2018 - Invio degli articoli.

Autori: 30 luglio 2018 - Comunicazione accettazione definitiva articolo/poster

Autori: 30 settembre 2018 - Iscrizione al congresso

Autori: 20 settembre 2018 - Conferma dagli autori della accettazione bozza articolo